T E R R A •
Paesaggio calabrese a colori.
L’idea su cui ho lavorato è quella di estrarre i colori del paesaggio calabrese: colori come le terre naturali e i gialli ocra giustapposti ai fucsia e ai magenta dei fichi d’India. Ho trovato molto affascinante questo frutto, con i suoi colori sorprendentemente vividi, che creano un interessante contrasto con il verde della pianta e i diversi terreni che vanno dal giallo pallido al marrone.
Non c’è un luogo specifico che mi ha ispirato, ma tanti. In molti posti che abbiamo visitato, ho avuto la possibilità di vedere i fichi d’India, vicino al mare e nelle zone più elevate, come nel bellissimo borgo di Stilo.
Il mio processo di progettazione è molto sperimentale.
Ho sperimentato con pigmenti in polvere miscelati con gomma arabica, che è una resina naturale usata per fare acquarelli, e ho steso questi colori su superfici diverse come il vetro e la carta. Ho usato un pennello per mescolare i colori e per creare bellissimi pattern che rappresentano un paesaggio.
Sull’arazzo, il mio obiettivo era quello di rendere l’aspetto di questo segno, che è stato dipinto in modo da creare sfumature dello stesso tono che vanno dalle più scure alle più chiare.
L A U R A • D A Z A