Skip to content →

C A L L I P O

DGT_G_Callipo_01_quadrata

La Callipo fu fondata nel 1913 da Giacinto Callipo a Pizzo, nel Golfo di Sant’Eufemia, noto sin dall’antichità per la pesca del tonno. L’azienda fu la prima in Calabria, e tra le prime in Italia, ad inscatolare il pregiato tonno del Mediterraneo, pescato con il sistema delle “tonnare fisse”. La produzione consisteva nella lavorazione del tonno fresco, eccedente il consumo, e si caratterizzava già da allora per l’elevata qualità, tanto che, nel 1926, l’azienda fu insignita del Brevetto di “Fornitore Ufficiale” della Real Casa. Alla fine degli anni cinquanta, sotto la guida di Giacinto Callipo, nipote del fondatore, lo stabilimento fu trasferito dalla marina di Pizzo alla vecchia Tonnara Angitola. Dal 1972 Giacinto decise di farsi coadiuvare dal figlio Pippo, che assunse la direzione nel 1981 e trasferì l’azienda a Maierato.
Ancora oggi la Callipo è una delle poche aziende, tra quelle distribuite sul territorio nazionale, ad effettuare tutte le fasi di lavorazione esclusivamente in Italia, nel proprio stabilimento di Maierato (VV).
Per festeggiare i 100 anni dell’azienda, Poste Italiane ha concesso uno speciale annullo filatelico. Nella giornata del centenario, ha timbrato le cartoline celebrative con il francobollo apponendo lo speciale annullo. I quattro soggetti scelti, raffigurano la Tonnara di Pizzo, lo stabilimento Callipo alla Marina di Pizzo nel 1923, la cottura dei tranci nel 1957 e la colmatura dell’olio nelle scatole di tonno.
 
www.callipo.com
 

 

 

Facebook