Skip to content →

T O R R I • L A N A • 1 8 8 5

DGT_G_Torri_Lana_01_quadrata

Torri Lana è una storica azienda di tessuti situata a Gandino, in provincia di Bergamo.
La società fu fondata dalla famiglia Torri nel 1885, anno di costruzione dell’attuale sede, ma le ricerche storiche dimostrano che già dal XIII secolo, nello stesso luogo, erano presenti attività tessili per la produzione di panni in lana, in cui era impegnata la stessa famiglia.
Dalla fondazione l’azienda ha sempre prodotto panni di lana per l’abbigliamento femminile, compiendo internamente l’intero ciclo di lavorazione della lana, solo negli anni ’70 la produzione è stata convertita a tessuti per arredamento, che non sono più stati esclusivamente in lana, ma anche in cotone, lino e viscosa, sempre comunque prodotti con materie prime e tinture di massima qualità.
Nel 2010, dopo oltre 125 anni, la proprietà dell’azienda è stata ceduta dalla famiglia Torri a Massimo Belotti, che vi lavorava da trenta anni, e ai suoi due soci. Il nome scelto per la nuova società è “Torri Lana 1885”, per rendere chiara sin da subito la volontà della nuova compagine sociale di continuare nel solco tracciato fino ad allora dalla famiglia Torri: realizzare prodotti di altissima qualità. Da allora pur mantenendo sempre come primo obiettivo lo spirito di serietà ed entusiasmo dello storico marchio, il lavoro per rinnovare tecnicamente l’azienda e creare nuovi prodotti è stato incessante.
Nello stabilimento di produzione sono oggi attivi 25 moderni telai jacquard (in altezza cm 140 e 280), l’orditura, la ritorcitura, il controllo di qualità ed il reparto Ricerca & Sviluppo.
 
www.torrilana.it
 

 

 

Facebook