Durante la Settimana del Design milanese il Progetto Designing Grand Tour è stato presentato alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” nella cornice di Design Language in un allestimento curato da Alessandro Fonte e Shawnette Poe.
“Per raccontare questo viaggio e renderlo accessibile attraverso l’allestimento, che siamo stati chiamati a progettare, è necessario scomporlo, intersecarne le trame. Gli arazzi, ma anche le memorabilia del viaggio, il materiale di lavoro, gli scarti di produzione, le prove e quanto utile a raccontare il processo creativo sono presentati all’interno di casse da spedizione aperte, utilizzando un linguaggio essenziale. La disposizione spaziale, apparentemente casuale, intende accostare i contenuti favorendo una lettura aperta, stratificata e in divenire. I coperchi, posti nei pressi delle casse, recano impresse le indicazioni sul contenuto fungendo da didascalie. Il progetto di allestimento riprende esplicitamente il tema del viaggio, dello spostamento, della temporaneità. Al contempo richiama sospensione e potenzialità, transizione e stallo, non-ancora-finito e abbandono, stati propri del territorio calabrese. La contrapposizione tra il contenitore grezzo e il suo contenuto rimanda inoltre a quella tra apparenza e sostanza, tra esterno e interno e, in generale, alle dualità che caratterizzano la regione: una natura debordante dietro coste deturpate dall’abusivismo edilizio, esempi di concreta reazione quotidiana dietro storie di rassegnazione, ecc. La Calabria, d’altronde, è una montagna fraintesa solcata da fiumare, entità imprevedibili che la trascinano verso il mare. Gli arazzi sono sostenuti da corde gialle che rendono omaggio ai telai jacquard usati per la tessitura.” F O N T E & P O E
DESIGN LANGUAGE
04 – 09 Aprile 2017 Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli / via Francesco Carchidio 2 / Zona Tortona
Direttore e co-fondatore Connecting the Dots, co-fondatori e art direction CARA \ DAVIDE, ufficio stampa Bureau Deleau, consulente scientifico Aldo Colonetti.
www.designlanguage.thedots.nl
Grazie a: David Heldt / Connecting the Dots, CARA \ DAVIDE, Aldo Colonetti, Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Pietro Schenone, Michel Dingenouts, Elisa Esposito, Marta Soldati.